• Cos’è lo scanner intraorale?

Lo scanner iTero è lo strumento digitale capace di rilevare tutte le strutture anatomiche del cavo orale, denti e tessuti molli, e di riprodurne un immagine 3D.

Questa tecnologia altamente avanzata elimina i tradizionali metodi dell’impronta orale con paste e materiali ingombranti, per far spazio ad un dispositivo dotato di un manipolo con copertura sterile che in pochi secondi cattura l’immagine della nostra bocca.

I vantaggi sono multipli:

Primo tra tutti la possibilità, di ottenere una simulazione finale del trattamento ortodontico
• La possibilità di monitorare in maniera precisa e costante l’avanzamento della terapia fino al raggiungimento del risultato finale.
L’impronta è estremamente più rapida, riducendo fino a tre volte il tempo necessario rispetto ai sistemi tradizionali.
• Lo scanner iTero non ha alcun odore, alcun sapore e non lascia residui.

Inoltre, si evita il riflesso del vomito che spesso si manifesta nei piccoli pazienti durante questa pratica.

  • Cosa sono gli allineatori Invisalign? (caratteristiche e vantaggi)
  1. Gli allineatori Invisalign rappresentano il gold standard tra gli allineatori trasparenti. Nella fase diagnostica ci si serve del software clincheck che guida la produzione degli stessi con un materiale altamente tecnologico chiamato smartrack.
  2. Gli allineatori sono trasparenti e progettati sulla forma e sul volume dei denti.
  3. Gli allineatori sono rimovibili e vanno indossati per circa 22 ore al giorno.
  4. Gli allineatori vanno sostituiti ogni due settimane circa, fino al raggiungimento della posizione finale stabilita. Da qui si capisce l’importanza di indossare gli allineatori con costanza e presentarsi alle visite odontoiatriche periodiche.
  5. Gli allineatori sono molto più estetici rispetto alla terapia tradizionale con fili metallici. Niente disagio! Niente insicurezze!
  • Chi può effettuare questo tipo di terapia ortodontica?

Oggi è possibile trattare con Invisalign la maggior parte delle problematiche dentali del paziente adulto.
Quelle più frequenti sono estetiche quali affollamenti e diastemi (spazi tra i denti); seguono le funzionali quali malocclusioni di seconda e terza classe, morso profondo.
Grazie ai nuovi protocolli è inoltre possibile intercettare malocclusioni in fase di sviluppo sia nei bambini che negli adolescenti.

  • Quanto dura la terapia ortodontica con allineatori?

La durata della terapia ortodontica con Invisalign varia a seconda del tipo di trattamento e al numero di allineatori necessari per ottenere il risultato voluto. In media si possono terminare le terapie con un intervallo tra i 6 e i 18 mesi, in base alla complessità del caso.
N.B. La durata è anche strettamente correlata alla collaborazione del paziente che dovrà indossare gli allineatori il giusto tempo stabilito, 22 ore al giorno!

  • Come si mantengono i risultati ottenuti con gli allineatori?

Al termine della terapia ortodontica con Invisalign sarà necessario indossare il mantenimento notturno, chiamato Vivera, realizzato sulla conformazione finale del sorriso.
È estremamente importante essere costanti nell’indossare il mantenimento. Si evitano eventuali recidive che derivano dal fisiologico movimento dei denti.

  • Chi è la dottoressa Caruso?

Si è laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria con “110/110 e lode” con tesi in Chirurgia Ortognatica dal titolo : “La stabilità del trattamento ortodontico-chirurgico nell’approccio Surgery First : studio prospettico retrospettivo.” con relatori il Prof. Roberto Gatto ed il Prof. Sandro Pelo , presso l’Università degli Studi de L’Aquila – Dipartimento di Medicina Clinica , Sanità Pubblica , Scienze della Vita e dell’Ambiente – Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Ha frequentato il reparto di Maxillo Facciale del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di cui il responsabile è il Prof. Sandro Pelo. Ha seguito il reparto di Ortognatodonzia dell’Università degli Studi dell’Aquila in cui ha lavorato come “Tutor”. Ha partecipato alla certificazione universitaria ed è diventata “Invisalign Provider”. Ha partecipato alla stesura di un capitolo del libro dal titolo: “ The Invisalign Experts’ look at use and predicibility of Invisalign treatments and Clincheck Software”. Ha partecipato al corso di formazione avanzata Invisalign “Aligner Pro” del dott. Enzo Pasciuti. Da marzo 2020 è Key Opinion Leader per Dental Monitoring.

Pubblicazioni Scientifiche:

Caruso S., Nota A., Caruso S., Gatto R., Tecco S.  Mandibular advancement with clear aligners in the treatment of skeletal class II. A retrospective controlled study Accettato con Minor Revision su EUROPEAN JOURNAL OF PAEDIATRIC DENTISTRY

Pelo S., Saponaro G., Caruso S. Approccio Surgery First alle malocclusioni dentoscheletriche: la nuova metodica che accorcia i tempi di trattamento” Accettato ed inserito nei programmi editoriali de IL DENTISTA MODERNO

Membro Attivo di diverse Società Scientifiche , tra le quali:
Società Italiana di Odontoiatria Infantile (S.I.O.I.), da Gennaio 2015 .
Europian Aligner Society ( E.A.S.) da Gennaio 2020.

Scopri come si svolge l’Openday il 16 e il 17 ottobre 2020

Pin It on Pinterest

Condividi il post

Condividi il post con i tuoi amici sui social!

×