In questi ultimi anni i ricercatori hanno trovato ulteriori correlazioni sempre più sorprendenti come conferma una ricerca presentata in Florida in occasione del congresso annuale dell’Associazione Americana per la Ricerca Odontoiatrica.

Il titolo della ricerca: “Investigando il legame enigmatico tra l’infiammazione parodontale e la degenerazione della retina”.

Sembra che i batteri responsabili della MP abbiano un ruolo nello sviluppo delle alterazioni degenerative della retina; in particolare si tratta di uno dei batteri maggiormente responsabile della MP dal nome Porphyromonas gingivalis.

 

Un breve excursus…

La malattia parodontale (MP) è una patologia di tipo batterico-infettiva e sono diverse le patologie alle quali si associa.

La maculopatia senile è una patologia degenerativa legata all’invecchiamento e colpisce la macula, ovvero la parte centrale della retina dell’occhio.

È molto più frequente nelle persone anziane al di sopra dei 75 anni di età e ha queste manifestazioni:

  • Riduzione delle visione in zona centrale
  • Immagini e linee distorte
  • Perdita di brillantezza dei colori
  • Comparsa di un’area scura al centro del campo visivo

 

Qual è stato l’obiettivo di questa ricerca?

Lo studio è stato progettato con l’obiettivo di comprendere meglio il ruolo del Porphyromonas gingivalis nell’infezione delle cellule che formano la retina.

In particolare…

I ricercatori hanno inoculato il batterio nello spazio anatomico specifico di alcuni ratti da laboratorio e hanno osservato come questo batterio sia stato capace di invadere le cellule della retina.

Ma non solo…

È stato osservato che questo microrganismo ha aumentato l’espressione di alcuni geni che sono in grado di:

  • Dare input per formare localmente nuovi vasi sanguigni
  • Dare input per sopprimere il sistema immunitario cellulare locale

 

In conclusione

Il processo degenerativo della maculopatia senile si caratterizza di una serie di processi patologici tra cui quelli che sono scatenabili dal Porphyromonas gingivalis, uno dei batteri maggiormente responsabili della malattia parodontale (MP).

Questo batterio è in grado di invadere le cellule della retina e di innescare l’espressione genica tipica della maculopatia senile.

Ulteriori studi saranno necessari per stabilire meglio l’eventuale rapporto di causa – effetto tra le due diverse patologie in modo da stabilire quali siano le molecole implicate in questa associazione patologica.

Pin It on Pinterest

Condividi il post

Condividi il post con i tuoi amici sui social!

×