Sempre più spesso i genitori dei nostri piccoli pazienti ci chiedono consigli e indicazioni per l’igiene orale dei loro bambini.
Le linee guida del Ministero della Salute evidenziano le raccomandazioni utili per tutte le fasce di età, dall’infanzia all’adolescenza; andiamo per ordine…

  • 0-12 mesi: in questo periodo si consiglia di detergere le gengive con una garza, subito dopo la poppata e anche dopo l’eruzione dei primi denti decidui, gli incisivi.
  • 1-4 anni: nell’età prescolare si colloca l’introduzione allo spazzolino, sia vedendo l’esempio del genitore mentre spazzola i denti, sia maneggiando il “primo spazzolino” che è necessariamente con setole morbide e testina piccola. Quando il bambino ha acquisito il controllo del processo di deglutizione, si procede al “primo spazzolamento” sempre sotto la supervisione del genitore stesso.
  • 4-6 anni: alle indicazioni di cui sopra si aggiungono i consigli e la motivazione che l’odontoiatra fornisce in sede di prima visita. È infatti a questa fascia di età che si consiglia di effettuare la prima visita odontoiatrica di controllo.
  • 6-8 anni: i denti decidui cominciano a lasciare il posto ai denti permanenti che teniamo sotto controllo prevenendo la carie di quest’ultimi attraverso la sigillatura dei solchi.

In caso di terapie ortodontiche con apparecchi fissi/mobili, il bambino viene istruito ulteriormente per prevenire l’accumulo di placca batterica e relativa carie dentale.

In generale, ogni 6 mesi la visita di controllo periodica ci consente di monitorare lo stato d’igiene orale del bambino fino al raggiungimento dell’età adulta.

In definitiva, l’igiene orale del bambino è demandata ai genitori fino ai 3 anni circa; è compito dello specialista rendere consapevole i genitori sull’importanza dell’igiene orale e della prevenzione in età pediatrica.

L’infanzia rappresenta un periodo importante per l’apprendimento del bambino; proprio per questo motivo, l’unione di intenti tra lo specialista e i genitori consente al bambino di acquisire quei concetti necessari per mantenere in salute tutta la bocca!

Pin It on Pinterest

Condividi il post

Condividi il post con i tuoi amici sui social!

×