La sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) nei bambini: ecco il parere degli esperti.

La Società Italiana di Odontoiatria Infantile (S.I.O.I.) (link alla pagina di presentazione) ha messo a disposizione dei soci ordinari (quali noi siamo) le novità più recenti per quanto riguarda la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno nei bambini. Di seguito un breve riassunto.

Le OSAS rappresentano una delle patologie della respirazione più importanti del nostro organismo e possono riguardare anche i bambini.

I disturbi della respirazione nei bambini rappresentano un ampia gamma di situazioni che possono andare dal russamento fino alla Sindrome delle Apnee ostruttive del sonno.

Secondo la letteratura, la prevalenza di queste patologie varia tra il 3% e il 27% per il russamento e tra l’1% e il 5% per le OSAS.

Questa variabilità è la conseguenza delle diverse metodologie usate per valutare queste patologie: in alcuni casi sono stati effettuati dei test diagnostici a pazienti non ricoverati; altre volte sono stati effettuati degli studi che hanno incluso report dei familiari di pazienti affetti da OSAS, perché la relazione della letteratura medica ci dice che la prevalenza di queste patologie tra familiari varia tra il 3% e il 40%.

Anche in questo caso, la variazione di queste percentuali è dipesa dalla variabilità dei parametri considerati come: l’età e la classe di popolazione analizzata.

Pin It on Pinterest

Condividi il post

Condividi il post con i tuoi amici sui social!

×