Chirurgia e implantologia

La chirurgia orale è una branca della chirurgia che include tutti gli interventi che possono essere effettuati nel cavo orale in anestesia locale.

Tra le terapie chirurgiche più frequenti troviamo:

  • Le avulsioni di denti non più trattabili e/o fratturati
  • L’avulsione dei denti inclusi nell’osso e/o malposizionati

Altri interventi di chirurgia orale sono:

  • Asportazioni di cisti del cavo orale
  • Trattamento di ascessi odontogeni
  • Rialzi del seno mascellare mediante innesti di osso o biomateriali
  • Resezione di un apice radicolare infetto o apicectomia

Domande e risposte utili

1. Quali sono le avulsioni più frequenti e perché?

Le avulsioni più frequenti riguardano elementi dentari in una scorretta posizione anatomica come il dente del giudizio. Tuttavia anche tutti gli altri elementi dentari possono essere avulsi per il medesimo motivo, per motivi ortodontici, parodontali e carie destruenti.

2. Cos’è e perché si forma un ascesso? Come va curato?

Un ascesso è una raccolta purulenta (pus) formatasi a causa di un’infezione batterica dentale o parodontale. L’ascesso può avere un drenaggio naturale, denominato fistola, o può regredire tramite terapia antibiotica mirata e/o incisione chirurgica.

3. Quando va tolto il dente del giudizio?

Il dente del giudizio va monitorato dai 14-16 anni per valutarne l’effettiva presenza e lo spazio necessario per la sua corretta eruzione; questa valutazione avviene tramite delle indagini radiografiche, tra cui l’ortopanoramica. L’età ideale per la sua avulsione è tra i 15 e i 25 anni; infatti, in questo periodo, le complicanze chirurgiche sono molto meno frequenti e la guarigione post-chirurgica è più rapida.

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più elementi dentari mediante l’utilizzo di impianti osteointegrati. Quest’ultimi rappresentano delle vere e proprie radici artificiali sulle quali è possibile avvitare o cementare una corona protesica.

La quasi totalità degli impianti oggi utilizzati è in titanio. Questo materiale viene preferito ad altri in quanto altamente biocompatibile, dando vita al fenomeno biologico dell’osteointegrazione. La superficie implantare si integra nell’osso in maniera stabile e duratura; studi scientifici effettuati su milioni di impianti osteointegrati hanno fornito percentuali di successo medie del 95% per ogni singolo impianto. Questa percentuale è subordinata alle condizioni di salute generale del paziente, ai controlli periodici (almeno ogni 6 mesi), ai richiami di igiene orale e alle abitudini viziate come il fumo.

Impianti dentali All-on-4

 

A causa del costante aumento dei casi di edentulia, sia essa parziale o totale, è fondamentale offrire ai propri pazienti la possibilità di ripristinare la funzione masticatoria con interventi rapidi ed indolore.

A queste esigenze rispondono alcune tecniche implantari ormai note come quella prende il nome di All-on-4.

Queste tecniche riabilitano l’intera arcate dentali inserendo dai 4 ai 6 impianti osteointegrati allo scopo di ottenere una buona stabilità primaria degli impianti stessi.

COSA Dicono di noi?

Eccellente
In base a 90 recensioni
peppino mamone
peppino mamone
25/10/2023
Finalmente un studio come si deve dopo tanti soldi buttati o risolto.e pure ogni volta mi dovevo più 650 km per venire. Grazie Grazie Grazie
Cristina Anita
Cristina Anita
03/03/2023
Ottimo gentilissimo tutto il personale
Gaia Giustini
Gaia Giustini
17/11/2022
Gentili , disponibili e ben organizzati, attenti alle esigenze del cliente, prestazioni di alto livello. Team professionale e competente!
Marco Mirenda
Marco Mirenda
11/11/2022
Esperienza estremamente positiva. Contatto lo studio la mattina per una urgenza relativa a mio figlio e nel giro di mezz'ora mi danno un appuntamento per la sera nonostante la giornata piena di appuntamenti. Arrivati in studio troviamo una accoglienza fenomenale con le collaboratrici dello studio che intrattengono mio figlio facendolo ridere e interagire. Dopo una breve attesa il bimbo sale sulla poltrona e lì il dottore, dimostra tutta la sua professionalità e competenza mostrandomi, accanto a lui, la problematica di mio figlio e al contempo facendolo stare a suo agio senza accusare paura o dubbi su quello che gli stavano facendo. Riassunta la situazione generale, ahimè carie diffuse, il dottore ci informa come procedere e ci da consigli in caso si presentasse nuovamente il dolore. Ci congeda poi insieme alla sua assistente con vivo entusiasmo dandoci appuntamento per l'inizio della terapia. Che dire, professionalità, cortesia e disponibilità l'hanno fatta da padrone in questo studio e soprattutto coinvolge tutto lo staff. Consigliatissimo.
Lucio Marrone
Lucio Marrone
14/10/2022
La grandissima professionalità e la grande gentilezza è ciò che troverete in questo studio. Staff super!!
Letizia Restante
Letizia Restante
18/07/2022
Ho contattato questa mattina lo studio dentistico per esporre un mio problema e la ragazza che mi ha risposto è stata gentilissima nel trovare modo per farmi visitare subito dal dottore,nella stessa mattinata. Quando sono arrivata ho trovato un ambiente molto pulito e accogliente ma soprattutto persone molto professionali. Nonostante il periodo estivo mi è stato dato il prossimo appuntamento nella giornata di giovedì così che posso risolvere il problema. In attesa pertanto della prossima visita,al momento mi sento molto soddisfatta .
Beatrice Vecchiato
Beatrice Vecchiato
07/07/2022
Che dire, dopo ormai diverso tempo trascorso come paziente del Dott. Nacci posso ribadire che mettersi nelle sue mani è una garanzia assoluta per sé stessi e per il proprio palato. Che dire professionalità, pulizia, cordialità sono elementi che caratterizzano lo studio, il Dottore e il proprio staff...una garanzia assoluta per chi vuole prendersi cura dei propri denti..
deborah coda
deborah coda
14/01/2022
Ho portato la mia bimba di 5 anni per la prima volta a fare una visita dentistica e devo dire che con mio stupore è uscita davvero felice che sarebbe voluta tornare il giorno dopo! Un attenzione per la bimba davvero unica mai vista in nessuna visita volta proprio a entrare in empatia con lei togliendole ogni timore... Grazie al dottor Gianmarco e alla sua assistente davvero dolcissima!
ciaociao ciao
ciaociao ciao
14/12/2021
Mi trovo molto bene ma trovo chiuso da un paio di giorni.. Se qualcuno ha notizie in merito... grazie

CASI CLINICI

Caso Clinico 1

PRIMA

In questo caso implantare abbiamo inserito 2 impianti, per colmare l’assenza di due denti.

DOPO

Richiedi un appuntamento

Pin It on Pinterest

×